Questa iniziativa nasce grazie alle competenze trentennali dell’I.I.S. “Vincenzo Dandolo” Bargnano di Corzano, Bs, nel settore agrario, nella realizzazione di progetti di sviluppo rurale in regioni sottosviluppate.
L’istituto Dandolo sulla scorta di esperienze analoghe maturate in campo ambientale e sociale ha accolto la richiesta e proposta di collaborazione da parte del villaggio di POMERINI nella zona di Iringa e della associazione di agricoltori della regione riuniti nella ONG MAWAKI.
Attraverso diversi momenti di osservazione, di verifica e incontri diretti con la popolazione locale, sono stati monitorati i bisogni, le aspettative e le reali necessità della stessa.
Lo studio preliminare di fattibilità ha dato un esito positivo anche in considerazione del fatto che è stata riscontrata una buona disponibilità e collaborazione della popolazione alla introduzione di nuove tecniche agronomiche.
A questi incontri hanno partecipato anche le autorità politiche locali e governative, molto interessate alla nascita di una scuola superiore di specializzazione in agricoltura: tutti consapevoli che solo attraverso l’istruzione e la formazione i giovani potranno essere protagonisti del loro futuro.
Fra Paolo, frate della missione di Pomerini, referente locale e la scuola quindi si sono adoperati per progettare sia a livello strutturale che didattico una scuola di agricoltura che si inserisse nel percorso educativo statale della TANZANIA come biennio oltre l’obbligo scolastico con riconoscimento ministeriale.
E’ stata localizzata la zona dove sorgerà la struttura scolastica: la sede è in una bellissima fattoria di proprietà dello Stato, distante alcuni chilometri dalla missione e dal villaggio di POMERINI.
Si chiama DABAGA FARM, ha una estensione di 1000 ettari ad una altitudine di 1800 metri ed è meravigliosa: le costruzioni che risalgono alla fine dell’ottocento e primi del novecento sono in mattoni rossi.
Sede dell’intervento è il Distretto di Kilolo, nella Regione di Iringa, nella zona Sud-Ovest della Tanzania. In particolare andrà ad interessare i seguenti villaggi: Pomerini, Lukani, Lugalo ed il capoluogo del Distretto.
Il governo della Tanzania (ministero dell’agricoltura e ministero dell’istruzione), oltre alla approvazione del progetto, ha autorizzato l’attivazione di un biennio agrario superiore.
Il progetto di ristrutturazione e ampliamento della scuola prevede una spesa di 300.000 euro.
La scuola ospiterà i giovani per tutta la settimana e quindi si prevedono, oltre alle aule, ai laboratori tecnico-scientifici anche la mensa e il convitto.
Tale scelta deriva dalla consapevolezza chela formazione sia fondamentale per il miglioramento delle attività agricole e quindi per il miglioramento delle condizioni di vita di queste popolazioni.
Chi ha avuto la fortuna di visitare il luogo ha ammirato una terra indimenticabile abitata da persone semplici che non meritano una realtà cosi dura. Con questo progetto non si vogliono risolvere i tutti i problemi ma sicuramente fornire alcuni strumenti per migliorare la qualità della vita.